I falsi miti sulla salute orale

Sono tre i comportamenti più diffusi frutto di false credenze sulla salute orale. Lavarsi i denti subito dopo aver mangiato, sciacquarsi la bocca con l’acqua per liberarsi del dentifricio e bere succhi di frutta pensando che siano meno dannosi delle bibite gassate.

Il dentista più sexy del mondo

karim-giacomini

Si chiama Karim Giacomini, le origini sono brasiliane, di professione fa il dentista a Los Angeles e a tempo perso il modello. Ad incoronarlo come dentista più sexy al mondo è stata la rete, visto i suoi followers su Instagram, oltre 44 mila. Ogni suo scatto diventa virale, soprattutto se ritrae il suo fisico palestrato.

Vivi sano, mantieni la tua bocca in salute

giornata-mondiale-della-salute-orale-2017

E’ stato questo il focus di questa ventiquattresima edizione della Giornata Mondiale della Salute Orale, appuntamento internazionale che ha puntato sull’incoraggiare le persone ad adottare buone abitudini di igiene orale ed a evitare false credenze, perché una buona salute orale è molto più di un bel sorriso.

Il colluttorio adatto

Dopo aver lavato i denti, soprattutto alla sera, è consigliabile risciacquare la bocca con un collutorio. In commercio sono molti i prodotti disponibili. Attenzione: hanno caratteristiche differenti. Chiedi al tuo dentista di prescriverti quello più adatto alle tue esigenze cliniche.

Lavarsi i denti subito dopo i pasti potrebbe essere più dannoso

Lavarsi i denti subito dopo i pasti potrebbe essere più dannoso che non lavarli in quanto si rischierebbe di danneggiare molto di più lo smalto, corrodendo addirittura i denti, soprattutto dopo aver bevuto bibite gassate o aver mangiato cibi acidi. Meglio attendere 30-60 minuti.

I dentisti ANDI in prima linea contro il fumo

no-smoking-be-happy

La Fondazione ANDI Onlus ha da tempo intrapreso iniziative per sensibilizzare i dentisti verso la promozione di stili di vita sani, nei confronti dei propri pazienti ed in particolare per motivarli nello smettere di fumare. “No smoking be happy – Per il tuo sorriso”, è stata una delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai […]

Perimplantite

L’impianto che ripristina la funzione di un dente perso non è immune da “malattia”. Come la parodontite colpisce il dente naturale anche l’impianto, se non si segue una corretta igiene orale può “ammalarsi” di perimplantite, l’infiammazione del tessuto intorno all’impianto dentale.

Salute dell’impianto

La permanenza in salute dell’impianto all’interno della bocca dipende principalmente dall’igiene orale. E’ indispensabile che i pazienti rispettino scrupolosamente una buona igiene orale, curando la pulizia intorno all’impianto dentale con strumenti idonei come spazzolino e scovolino.