Servizi e Terapie

Conservativa

Ripristiniamo la morfologia e il colore dei denti affetti da lesioni cariose dello smalto e della dentina, mantenendoli vitali.

Endodonzia

La endodonzia è la branca che si occupa dell’endodonto, ossia dello spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa (nervo, vena, arteria); anche se il dente presenta una carie profonda con distruzione massiva o ha subìto un trauma, possiamo conservarlo!

Odontoiatria pediatrica

È l’odontoiatria per i più piccoli: nell’attuarla curiamo con la massima attenzione anche l’approccio psicologico del piccolo paziente perchè un bambino che impara a vedere un amico nel proprio dentista sarà ,da grande, un paziente più felice, che avrà cura della propria bocca senza paure o fobie. Ci occupiamo sia di prevenzione (fluoroprofilassi, sigillature, lezioni di igiene singole o in gruppo, detartrasi pediatriche) che di terapie conservative.

Parodontologia

È quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute del parodonto, cioè dell’insieme dei tessuti di supporto del dente (gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale).

Chirurgia orale

Effettuiamo interventi di chirurgia orale in anestesia locale o, quando richiesto, in sedazione cosciente affiancati da un anestesista:

  • avulsioni dentarie
  • chirurgia estrattiva di denti inclusi o semiinclusi
  • escissione di neoformazioni ossee (cisti, odontomi ecc)
  • implantologia
  • rigenerazione ossea con piccolo e grande rialzo di seno mascellare
  • frenulectomia labiale e linguale
  • chirurgia pre-protesica

Implantologia

implantologiaConsiste nel ripristino di uno o più denti mancanti mediante l’applicazione di una o più radici artificiali, solitamente in titanio, senza coinvolgere i denti naturali adiacenti.

Gli impianti possono inoltre essere utilizzati per stabilizzare protesi mobili (overdentures e Toronto bridges).

Protesi dentaria

Ha la funzione di sostituire parzialmente o totalmente la dentatura originaria persa o compromessa. Essa si distingue in fissa e  mobile:

  • la protesi fissa è rappresentata da ponti e corone e viene ancorata su denti naturali, opportunamente ridotti, o su impianti. Si utilizzano molteplici tipologie di materiali, a seconda delle possibilità e delle esigenze specifiche: ceramica, zirconia, resina, etc.
  • la protesi mobile può essere rimossa dal paziente, è ad appoggio solo mucoso o mucoso e dentale, e può essere parziale (quando mancano solo alcuni elementi) o totale (quando i denti mancano completamente).

Ortodonzia

ortodonziaSignifica letteralmente “denti diritti”. L’ortodontista però attua la prevenzione, la diagnosi e la terapia, oltre che dei disallineamenti dentali, anche dei disturbi di crescita delle ossa mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione, delle disfunzioni muscolari, delle abitudini viziate. Queste condizioni determinano alterazioni dell’estetica del sorriso, della funzione del sistema masticatorio, e anche, nel bambino, dello sviluppo morfologico del viso. Il nostro studio da sempre si occupa delle varie tipologie di trattamento ortodontico attualmente a disposizione, rispettando sia le necessità cliniche che le esigenze del paziente:

  • ortodonzia intercettiva: rivolta ai bambini dai 4 ai 9 anni di età; permette di individuare e correggere disfunzioni, abitudini viziate e/o crescite ossee non corrette in modo da evitare l’insorgere o l’aggravamento di  malocclusioni. Per la diagnosi e la terapia così  articolate   lo studio opera in sinergia con Pediatri, Otorinolaringoiatri, Logopedisti, Osteopati, Fisioterapisti.
  • ortodonzia mobile
  • ortodonzia fissa
  • ortodonzia invisibile

Gnatologia e posturologia

I disordini dell’articolazione temporo-mandibolare possono influenzare negativamente i nostri muscoli e provocare cefalee, otiti, tinniti, dolori dorsali… spesso invalidanti; per questo lo studio di queste disfunzioni è per noi essenziale, attraverso diagnosi approfondite e dispositivi specifici su misura per ripristinare la normale fisiologia dell’ATM.

Radiologia

Nel nostro studio è possibile realizzare tutti i tipi di diagnostica per immagini: TC Dentascan, RVG-radiovisiografia, scanner intraorale ai fosfori, ortopantomografia digitale a basso dosaggio (OPT), teleradiografia digitale di ultima generazione. In questo modo abbiamo la possibilità di utilizzarle nella valutazione diagnostica in tempo reale.

Apnee ostruttive del sonno (OSAS)

Studi dimostrano che circa il 40% della popolazione dei paesi industrializzati russa. Durante il sonno, i muscoli del collo e della faringe si rilassano restringendo le vie aeree superiori. Il flusso d’aria vi transita ad una velocità aumentata, facendo vibrare alcune parti nella zona faringeale; il rumore prodotto di questa vibrazione è il russare. Continua a leggere.